Playa de Los Molinos ( Fuerteventura )



 

 

La Playa de Los Molinos ,  situata sulla costa occidentale di Fuerteventura appartiene al comune di Puerto del Rosario , nella parte centro-settentrionale dell'isola.

El Puertito de Los Molinos,  dove la pesca, i frutti di mare, le tradizioni agricole e pastorali si stringono la mano con la calce e l'intonaco industriali di altri tempi; oggi è una piccola casa di stagione in cui l'associazione dei vicini El Pajerito, cerca di mantenere il marchio di quei vecchi costumi vicino al "mare del nord".

Per giungere nel pueblo di Los Molinos vi consigliamo di affittare una macchina per avere la indipendenza degli orari.

È una spiaggia molto piccola, circondata da case di pescatori innamorati, che è stata gradualmente costruita. C'è una zona di callao densa che copre gran parte della spiaggia. Il mare di solito sferza quest'area con una forza molto pericolosa per il bagno, il che la rende perfetta per i surfisti.

Non ci sono prove dell'esistenza di altri mulini diversi da quelli mossi dall'acqua e menzionati nella volontà di uno dei primi signori dell'isola.

 

IL MIGLIOR PREZZO PER I TUOI VOLI ? DIGITA SU

El Puertito è un antico borgo utilizzato dai pescatori di El Cotillo nel loro cammino verso e da  Morro Jable . Citato nella cartografia del 18° secolo, si sviluppò dalla fine del 19 ° secolo sulla riva destra della foce del burrone di Los Molinos, e ebbe un'attività speciale con l'esportazione della pietra calcarea all'inizio del 20 ° secolo. A quel tempo vi furono costruite alcune fornaci.

In questo bellissimo pueblo potrete affittare direttamente una casa che costeggia il mare e vi regalerà dei panorami mozzafiato.

El Puertito de Los Molinos , ha poche case, un oratorio dove venerano l'immagine della Virgen del Carmen e un bar sulla spiaggia dove si può mangiare pesce fresco. Questo villaggio ha una popolazione di 14 abitanti.

Nel decennio degli anni '40 del secolo XX, quando la diga di Los Molinos fu rimossa e la raccolta del pomodoro fu effettuata nelle vicinanze, vi furono sviluppati alcuni vicoli. Appartenne al comune estinto di Casillas del Ángel fino al 1926, quando fu aggiunto Puerto de Cabras, ora Puerto del Rosario.

La spiaggia di Los Molinos , è un bel posto per godersi i tramonti dell'isola, ideale per passeggiare visitando i forni a calce , che ha funzionato fino a poco tempo fa.

La cosa più curiosa di questa zona  accade quando si verificano le super maree del mese di settembre mese in cui puoi raggiungere a piedi alcune impressionanti grotte vicine, però attenzione sempre alla marea, perchè il rischio di trovarsi nella grotta con la marea in innalzamento è molto pericoloso.

Per arrivare alla spiaggia di Los Molinos devi prendere la strada FV 207 che attraversa la città di Tefia, quindi troverai una deviazione che ti porterà alla strada FV 221, questa strada finisce direttamente nel pueblo di Los Molinos, nella cartina sottostante, digitandogli sopra avrai in automativo una previsione di viaggio partendo dall’aereoporto.

Attenzione sempre ai limiti di velocità durante il vostro tragitto, in quanto essere sempre più in aumento i controlli da parte delle forze dell’ordine e soprattutto ricordate che se pranzate fuori il limite dell’alcolemia è di 0,25 a differenza dell’italia che è 0,50, per tanto attenzione.

 

CERCHI UNA CASA VACANZA ? SCARICATI LA NOSTRA APPLICAZIONE

Per i tuoi viaggi affidati al team WORLD TRAVEL RESORT