Guida pratica per ottenere il N.I.E.



VALUTARE UN TRASFERIMENTO

 

A chi non è capitato di leggere in molti dei gruppi esistenti la famosa domanda su come fare il NIE e L'EMPADRONAMIENTO e molto spesso leggiamo commenti talmente confusionari da non riuscire a cavare un ragno dal buco

 

Un consiglio che vorrei darvi è sempre con accuratezza la vostra decisione, soprattutto quando in famiglia ci sono dei figli a maggior ragione se in età adolescenziale.

 

Ottenere il documento chiamato NIE è decisamente semplice ed a meno che tu non sia un imprenditore oppure una persona di una certa età che non desidera passare molto tempo in piedi, ricorda che basta un po’ di pazienza per eseguire il tutto ed un minimo di padronanza della lingua SPAGNOLA .

Se non fai parte delle categorie sopraccitate, stai sereno, non preoccuparti, con pazienza, qualche oretta di attesa ed un po’ di arguzia, riuscirai tranquillamente a fare tutti i passi giusti.

 

Molti giovani e non giovani chiedono nei blog come eseguire tali procedure e visto che moltissimi professionisti onesti ma anche moltissimi furbetti hanno il coraggio di richiedere 300 euro a NIE, magari con la scusa della lingua non parlata, siamo certi che questa guida ti potrà essere di aiuto.

Cerca il tuo volo al miglior prezzo con worldtravelflights

NIE BIANCO

 

Partiamo con lo spiegare cosa è il N.I.E. sillabando ( desleterando) le lettere ( Numero de identificacion de extranjero ). Cosa sono invece il N.I.F e C.I.F ?

Questi documenti vengono rilasciati nel caso diventiate degli imprenditori, o meglio AUTONOMI in termine Spagnolo, caso per il quale consigliamo essere seguiti da un commercialista ( Asesore ) o Avvocato ( Abogado ) per non incorrere in errori seri. I passi da seguire non sono difficilissimi, ma dovrete seguirli con attenzione, per non incorrere in perdite di tempo inutili.

Ricordiamo che il NIE è semplicemente un numero ed ha la stessa valenza del codice fiscale italiano, cioè vi seguirà per tutta la vita, e potrete farlo a Fuerteventura, come a Tenerife, che sarà valido a Sevilla come a Barcellona, ovvero su tutto il territorio Spagnolo. La guida che state leggendo è valida per tutte quelle persone facenti parte della Comunità Europea, mentre se fate parte di una paese extra Europeo il nostro consiglio è quello di avvalervi della consulenza di uno studio specializzato in pratiche Extra Europee.

PRENOTA LA TUA VACANZA BOOKING ON LINE :

Prenota la tua vacanza con noi, digita su clicca su reserva online

Tutti si inizia con il disbrigo del NIE bianco che un tempo aveva una durata di 3 mesi, mentre adesso è a tempo indeterminato, dopo di che con determinate caratteristiche che vedremo nei prossimi articoli si potrà richiedere il tanto desiderato NIE VERDE che, ricordiamo, certifica la effettiva residenza fiscale per cui si hanno diritto ai famosi sconti del 75% per residenti.

Cercheremo di elencare passo per passo cosa dovrete fare per conseguire l’ottenimento del NIE, prendendo di esempio una pratica sull’isola di Fuerteventura. Attenzione che, quanto letto in questa guida illustrativa, può essere superato, comprando semplicemente una macchina o qualsiasi cosa abbia bisogno di una registrazione presso il Governo Spagnolo, infatti se portate alla polizia nacional, un atto provvisorio di compravendita di una qualsiasi cosa, esempio una casa, una moto, una macchina, ecco che obbligatoriamente vi viene rilasciato il numero di N.I.E 1) Voglio sottolineare che ogni isola ha una sua modalità, per tanto il nostro consiglio è sempre informarsi prima al commissariato di Polizia ( policia nacional ), anche se i passi non si discostano di molto soprattutto con i modelli standard da scaricarsi sul sito del governo canario.

Fuerteventura è piccola per tanto il commissariato al quale rivolgersi è sempre quello di Puerto del Rosario, mentre per isole più grandi come Tenerife o Gran Canaria è sempre meglio informarsi sui vari distaccamenti nei quali recarsi. 2) Il primo documento da scaricare è denominato Mod. 790-012 che grazie alla simulazione seguente, cercheremo lo compileremo passo a passo in modo che possiate farvi una idea chiara di cosa scrivere nelle varie voci.

Ricordate che in canaria la serenità e tranquillità è d’obbligo perciò non siate frettolosi .

 

 

 

 

Il restante documento vi consigliamo di non compilarlo e di farlo in presenza dell’agente di Polizia.

 

POSTILLA sul discorso banca-

Solitamente per dimostrare di poter vivere senza essere di peso al Governo Spagnolo, richiedono un conto corrente di almeno 6500,00 euro ( sei mila e cinquecento ) , chi dice a coppia e chi dice a persona, ma alla fine dipende sempre dal distretto che direttive ha in merito.

Di certo è che mentre un tempo doveva essere su di un conto Spagnolo, adesso lo potete avere anche su conto Italiano, ovviamente con un estratto conto molto vicino alla data di richiesta presso il distretto di polizia.

 

Note personali

  Ricordate che siete sempre in terra straniera, perciò usate garbo e cortesia, anche se delle volte potrebbe sembrare che gli agenti non lo siano con voi.

Il tutto potrebbe essere malinteso, soprattutto se non siete padroni della lingua.

La guida sopra descritta vuole essere un aiuto conoscitivo importante, ma non vuole essere una Bibbia, soprattutto portato dal fatto che, ogni Isola ha le sue procedure ed ogni agente di Polizia spesso utilizza metodi diversi.

 

Informatevi per prima cosa dove è il posto di Polizia del vostro distretto e comprate una SIM con numero spagnolo, dopo di che armatevi di pazienza e serenità e vedrete che con il giusto comportamento saprete raggiungere il traguardo senza intoppi.

 

DUBBI SUGLI SCONTI PER RESIDENTI CON NIE BIANCO

 

E’ accaduto spesso di leggere vere guerre sul discorso se con il N.I.E. bianco è fattibile avere la hoja de viaje o papel de viaje, documento con il quale si ha diritto allo sconto del 75% su ogni tratta sia aerea che marittima come anche per visite a musei ecc. ecc.

Sotto il profilo morale possiamo dire che il NIE bianco non è destinato ai residenti fiscali, perciò allo stato Spagnolo di fatto non si versa nulla, per cui non sarebbe giusto richiederlo, però mentre in alcuni luoghi anche senza NIE VERDE viene rilasciata la Hoja de viaja, in altri Ayuntamenti senza il NIE VERDE non è possibile neanche richiederla, perciò questo non è un problema del richiedente, ma del sistema che non è correttamente aggiornato.

Vi è da dire che, soprattutto con i mezzi aerei, se il sistema non ti riconosce, non ti permette di eseguire nessuno sconto, in più ricordate che se per puro caso vi permettono di avere lo sconto sul web, può accadere talvola che in sede di imbarco, richiedano la famosa prova del NIE VERDE e se non lo possedete è possibile che vi richiedano il supplemento del biglietto.

Infatti a riguardo vi è da dire che, non molto tempo fa, il governo Spagnolo ha strigliato le isole canarie per questo buco finanziario, dovuto ad una sproporzione tra viaggi con sconti e NIE VERDI presenti, per tanto è possibile che vi siano nei prossimi mesi controlli più severi.    

Buon lavoro.

 

 

 

 

Vuoi comprare casa ? Scarica l’applicazione e Affidati a BUSQUECASA 

 

Leggi altri articoli che potrebbero interessarti sulle isole canarie


ISCRIVITI AL NUOVO SOCIAL GRATUITO SHAPSHARE